ICDL (ex ECDL)

Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali.

dal 4 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

Riparte il nostro Test Center per la certificazione ICDL (già E.C.D.L.) International Certification of Digital Literacy (Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali).

Le competenze digitali sono utili per la scuola, l’università, il mondo del lavoro.

Le certificazioni ICDL sono riconosciute a livello internazionale; in Italia attribuiscono punti in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche.

Il percorso di certificazione che vi proponiamo è ICDL Full Standard, che comprende i seguenti moduli:

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • Presentation
  • IT-Security
  • Online Collaboration

Il percorso di certificazione deve essere completato entro 5 anni dal conseguimento del primo esame. Alla conclusione degli esami sarà rilasciato il Certificato ICDL Full Standard.

Inoltre, è possibile:
– aggiornare la Certificazione ICDL Full Standard nel caso in cui fosse scaduta, con un esame UPDATE
– trasformare la Certificazione ECDL Core 5.0 in ICDL con un esame UPDATE 6.0 : in questo caso dopo aver conseguito l’esame ECDL Core Update 6.0, per conseguire la Certificazione ICDL Full Standard, il candidato dovrà sostenere soltanto gli esami IT-Security e Online Collaboration.

Cosa fare per ottenere la certificazione?

1. Occorrerà acquistare la Skill Card (un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, che abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ICDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati). La skill card non ha scadenza.
  2. Prenotare la sessione e i moduli di esami pagando la relativa tassa e compilando il modulo di iscrizione che trovi CLICCANDO QUI tassativamente entro 2 giorni lavorativi prima della sessione d’esame scelta. Ad iscrizione avvenuta verrà fornito del materiale utile allo studio e all’autovalutazione, ma sarà cura di ogni interessato prepararsi agli esami in modo autonomo. I riferimenti per eseguire il pagamento sono riportati nella circolare allegata.
  3. Sostenere gli esami. Si raccomanda di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della sessione scelta.

Cosa posso acquistare/prenotare tramite il modulo?
Sarà possibile:

• Acquistare una nuova skill card
  • Acquistare uno o più esami (fino a un massimo di 2 esami a sessione)
  • Acquistare skill card + uno o più esami (fino a un massimo di 2 esami a sessione)

Di seguito le date delle sessioni ordinarie di esami (in caso di elevato numero di iscrizioni sarà possibile attivare delle sessioni straordinarie):

– Lunedì 18 Dicembre 2023
– Lunedì 15 Gennaio 2024
– Lunedì 19 Febbraio 2024
– Lunedì 18 marzo 2024
  ATTENZIONE! La sessione del 18/03/24 è stata spostata a Martedì 19 marzo 2024 alle ore 15:00
– Lunedì 15 aprile 2024
– Lunedì 13 maggio 2024
– Lunedì 10 giugno 2024

Le date successive saranno pubblicate appena disponibili.

Ogni sessione d’esame avrà una durata di 45 minuti. Occorre presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio della sessione d’esame scelta (per consentire le procedure di riconoscimento) muniti di:

• Carta di identità
  • Skill card (se posseduta in formato cartaceo)

Durante la sessione d’esame non sarà possibile uscire dall’aula. Si invitano i partecipanti alla sessione d’esame di rispettare le disposizioni sull’uso dei laboratori di informatica previste dal nostro regolamento.

Consultate gli allegati per ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni scrivere a icdl.mapelli@gmail.com

Ottenere le competenze digitali utili per la scuola, l'università e il mondo del lavoro.