Iscrizioni alle classi prime e successive.

Indicazioni e link al portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Cos’è

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli.

Le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura online. Il Ministero mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato online direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure online sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Classi Prime

Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni (o dagli esercenti la potestà genitoriale) che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Registrandosi preventivamente utilizzando le credenziali SPID o la Carta di Identità Elettronica sul PORTALE DEDICATO, compilando il modulo ministeriale in tutte le sue parti, inserendo il codice del plesso prescelto.

Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.

Classi successive (rinnovi)

Si comunica che entro il giorno 20 febbraio 2024 tutti gli studenti dovranno provvedere al rinnovo dell’iscrizione alle classi 2^, 3^, 4^, 5^ per l’anno scolastico 2024-2025.

CLICCA QUI per scaricare la circolare n.221 con le indicazioni da seguire per l’iscrizione.

I rappresentanti di classe degli studenti provvederanno alla raccolta delle domande di iscrizione (in apposita busta che verrà loro fornita) ed alla riconsegna finale alla segreteria didattica.

REGISTRATI AL SERVIZIO ONLINE