Believe In and working for a european Organic future

Il nostro Istituto che ha ottenuto l’accreditamento VET Erasmus Plus fino a Dicembre 2027.

Ciò offre la possibilità di ricevere borse di studio per partecipare a esperienze lavorative all’estero.

L’Istituto partecipa ai programmi Erasmus Plus offrendo agli studenti degli indirizzi tecnici la possibilità di realizzare tirocini lavorativi presso aziende straniere con il supporto Associazioni Partners o ospitanti. I tirocini hanno la durata di un mese per le classi 4° e di 3 mesi per i diplomandi.

Nell’A.S 2020-21 e 21-22 l’Istituto ha partecipato, insieme ad altre scuole del territorio, ad un progetto di mobilità transnazionale che ha visto coinvolti 58 studenti dell’Indirizzo Agraria e Turistico. Gli studenti hanno svolto un periodo di formazione professionale in :

– Grecia ( Kalamata Luglio 2021);

– Portogallo (Braga, Luglio 2021);

– Spagna, (Tenerife, Ottobre 2021)

– Fuerteventura ( Ottobre 2021)

– Spagna (Jerez de la Frontera, Luglio 2022)

dove hanno lavorato presso strutture di accoglienza turistica e aziende agricole locali.  Inoltre, 10 studenti diplomandi hanno beneficiato di borse di studio long term della durata di 3 mesi nelle stesse località.

Nel 2021 il nostro Istituto ha poi ottenuto l’accreditamento al Programma Erasmus Plus KA1 VET (Vocational EducationTraining) della durata di 7 anni, fino al 2027. Ciò consente di ampliare progressivamente l’offerta di borse di studio e di pianificare azioni didattiche in un’ottica internazionale. Dall’a.s 2022/2023 si prevedono indicativamente uno/due periodi di mobilità annuali. Gli studenti selezionati potranno acquisire competenze in specifici settori professionali, oltre ad una maggior consapevolezza rispetto alle proprie vocazioni e interessi.

Sostenere lo sviluppo formativo, ma anche quello personale e umano dello studente, promuovere la cooperazione strategica fra organizzazioni e tra individui, stimolare l’apprendimento non formale, l’autonomia, sono alcuni degli obiettivi trasversali del progetto che si fonda in un’ottica di inclusione tenendo conto anche dei Bisogni Educativi Speciali.

PROGETTI  CO-FINANZIATI DALLA COMMISSIONE EUROPEA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS+

Mobilità Individuale ai fini di apprendimento (KA1)

Si sta concludendo la prima annualità del progetto On the Road (codice n°2021-1-IT01-KA121-VET-000007379) iniziato nel 2021.

On the Road è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ambito istruzione e formazione professionale (VET) relativa alla mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1).

E’ stato promosso da un consorzio composto da 5 istituti, tra cui l’ente capofila ITC ITE “Fabio Besta”, I.I.S. “Claudio Varalli”, ITCG “Achille Mapelli”, I.I.S “Bertarelli Ferraris” e lFOM Soc. Coop. Sociale che ne cura gli aspetti amministrativi e organizzativi.

Le ragioni che hanno favorito la nascita del consorzio e l’ideazione del progetto sono legate all’esigenza di migliorare le competenze e le conoscenze nel settore turistico, aumentare il livello di occupabilità degli studenti nello stesso settore e ridurre la dispersione scolastica.

Dell’istituto Achille Mapelli, 3 studenti hanno partecipato alla mobilità di un mese, mentre 1 neodiplomato per tre mesi (ErasmusPRO) nell’ambito turistico e IT.

Il consorzio ha stabilito alcuni obiettivi principali tra cui: migliorare le proprie attrattività nel ondo del lavoro anche attraverso un’esperienza che combina il digitale con il turismo, per permettere un aggiornamento delle competenze; aumentare l’occupabilità degli studenti nel settore, inclusi quelli con bisogni educativi speciali; infine, migliorare le competenze in uscita dei propri discenti, colmando lo skill-mismatch fra queste e quelle richieste dal mercato del lavoro.

La mobilità è stata motore di miglioramento per quanto riguarda l’accrescimento di competenze personali e culturali, l’aumento del senso di adattamento grazie all’esperienza di vita nel nuovo paese e la nascita di uno spirito imprenditoriale, migliorando le loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

A livello istituzionale, il progetto ha favorito il rafforzamento delle relazioni scuole e imprese, ha promosso l’avvicinamento dell’istruzione al mondo del lavoro e fomentato il processo di internazionalizzazione delle scuole e delle imprese, garantendo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale a livello nazionale e europeo.

Anche grazie all’esperienza acquisita come membro del consorzio del progetto On the Road, l’istituto ha poi ottenuto un accreditamento settennale per progetti di mobilità all’estero.

Per saperne di più visita il sito http://www.erasmusplus.it/

PROGETTO “Believe In and working for a european Organic future” per scuola Mapelli