LA STORIA DELLA SCUOLA

Il nostro istituto consegue la sua autonomia con l’inizio dell’a.s. 1986-87, staccandosi dal “Mosè Bianchi”, l’istituto ‘storico’ per ragionieri e geometri esistente a Monza. All'inizio dell'anno scolastico 1991-92, gli venne attribuita l'attuale sede di Via Parmenide, intitolata ad Achille Mapelli, illustre cittadino monzese che partecipò alla spedizione garibaldina dei Mille e successivamente fu eletto deputato al Parlamento italiano.Il nuovo edificio è stato costruito secondo un modello studiato dalla Provincia di Milano per tutte le scuole medie superiori nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e di barriere architettoniche.Negli anni successivi sono state ultimate le palestre e conclusi i lavori di sistemazione dell’area esterna, che comprende  parcheggi, attrezzature sportive e un’ampia zona verde.

FINALITÀ GENERALI

Il nostro istituto, negli ultimi anni, è riuscito ad ampliare sensibilmente la propria offerta formativa, sia mediante l’apertura di nuovi e interessanti indirizzi sia mostrando una crescente e vivace attenzione al territorio e alle caratteristiche locali. La sfida di oggi, la nostra la sfida, è nell’impegno di formare persone consapevoli e competenti, in grado di mettersi in gioco nei diversi campi professionali coniugando conoscenze e competenze tecniche, ma con una particolare attenzione alla formazione di cittadini corretti, in grado di dare il giusto valore al rispetto degli altri e delle regole e di se stessi. Valorizzando le peculiarità tipiche di ogni indirizzo, la nostra “mission” è  quella di fornire ai nostri studenti gli strumenti necessari affinchè, alla fine del loro percorso d’istruzione superiore, siano preparati ad affrontare l’ambito lavorativo o quello accademico in una società che richiede il possesso di requisiti sempre più aperti e adeguati alla dimensione globalizzata del nostro mondo.