Geografia multimediale

Titolo Progetto: GEOGRAFIA MULTIMEDIALE E INNOVATIVA: IL MONDO ENTRA IN CLASSE

Destinatari: studenti del biennio di AFM e TURISMO

Periodo di svolgimento: FEBBRAIO - APRILE 2022 (25 ore in prevalenza laboratoriale)

L'obiettivo principale del progetto è quello di stimolare la curiosità degli alunni, far apprendere loro un metodo di studio più coinvolgente e innovativo, che ha come finalità non soltanto l'approfondimento delle conoscenze di contenuto geografico, ma anche un nuovo modo di realizzare ed elaborare progetti e presentazioni da utilizzare in tutte le discipline, favorendone il successo formativo e scolastico.

La prima parte dell'attività progettuale riprenderà le conoscenze che gli alunni hanno acquisito nelle scuole secondarie di primo grado o durante il primo anno scolastico e scoprire, con l'aiuto del supporto informatico, un modo più coinvolgente di apprendimento, attraverso metodologie e strategie di carattere multimediale e interattivo. La seconda parte, invece, si focalizzerà sul rafforzamento o sull’acquisizione di stili di apprendimento efficaci e personalizzati, attraverso metodi e strumenti di presentazione e progettazione spendibili non solo in tutte le discipline scolastiche oggetto di studio ma anche nel mondo del lavoro.

I software e le app che si utilizzeranno nel progetto sono soprattutto:
- Google Maps e iStreetview, per la realizzazione di Foto 360
- Thinglink e Google Earth, per la realtà aumentata e percorsi virtuali multidisciplinari
- Genially e Canva, per la realizzazione di presentazioni accattivanti
- Padlet, per la condivisione di contenuti interattivi
- altri software e app come Kahoot, Coggle Mappe, ecc.

Referenti:

prof. D. Summo -  davide.summo@mapelli-monza.edu.it