Titolo Progetto: LABORATORIO ON LINE DI FISICA

Destinatari: biennio del Liceo (1ALS, 1BLS, 1CLS, 2ALS, 2BLS, 2CLS)

Per ampliare l’offerta formativa relativa alla parte laboratoriale del corso di Fisica attraverso un pacchetto di ore per ogni classe del Biennio Liceo in modalità didattica integrata (DDI) e riguardanti la parte “sperimentale” della disciplina.
Tale materiale didattico sarà costituito da:
◦ materiale didattico inerente la parte laboratoriale e quindi ad integrazione della parte teorica
◦ video relativi a prove sperimentali già svolte
◦ set di dati sperimentali da elaborare
◦ simulazioni didattiche tratte da siti didattici scientifici  (es. PHET)

Lo scopo sarà sviluppare, tramite la didattica integrata, abilità di osservazione, di analisi critica e di rielaborazione tipici della disciplina sperimentale quale è la Fisica.

Titolo Progetto: ROBOlab Monza

Destinatari: adesione volontaria degli studenti

Per le classi del Triennio invece verrà progettata ed attuata la partecipazione, per gli studenti interessati, a laboratori innovativi quali ROBOLab Monza Fisica e Robotica e Matematica e Robotica e ad eventuali altre opportunità di laboratori di Fisica online od in presenza proposti da Università nell’ambito del progetto STEM/STEAM. Tale attività svolta dagli studenti sarà conteggiata anche come PCTO.
I laboratori innovativi riguardano sia la fisica che la  matematica.

Referenti: prof.ssa C. Valdani e prof.ssa V. Colabella